L’AK-47 cinese dal prezzo ridotto e dalle grandi prestazioni

Nel corso del tempo abbiamo già avuto modo di conoscere la S.D.M. , fabbrica di armi cinese che punta molto sul fornire un buon prodotto ad un prezzo ragionevole. Negli ultimi anni si è fatta largo fra le big con l’introduzione dei vari modelli di AK-47. Tacticalnews.it ha deciso di provare uno di questi famigerati fucili, SDM AKs-47s, realizzando anche un video disponibile sul canale YouTube.

SDM AKs-47s

Un fucile che ha fatto la storia, che la sta facendo e che continuerà a scriverla, l’ok-47 è ormai un icona nel mondo do delle armi. Tutti lo conoscono, la sua fama lo precede: Grezzo ma solido, leggero ma devastante. Il perfetto equilibrio fra realizzazione e prestazioni di questa arma lo hanno portato a essere quello per cui tutti lo conosciamo.

impugnatura Soviet in legno

Ma veniamo a noi. Il modello recensito è l‘AKs-47s della SDM, un fucile sportivo in calibro 7.62×39, realizzato in Cina e importato in Italia dalla Prima Armi srl. Appena aperta la confezione lascia subito senza fiato, abituato a vederlo sempre sul grande schermo, averlo fra le mani ti fa sentire il protagonista della giornata. La realizzazione non è pari agli standard Victrix ma d’altronde non è quello che ci si aspetta. Nonostante tutto è ben rifinito e non presenta nessun tipo di gioco fra le diverse parti, ottima anche l’impugnatura anteriore in legno.

La tacca di mira è regolabile e realizzata completamente in metallo e riporta una scala di numeri, utili per tarare il mirino su diverse distanze. La leva della sicura è sul lato destro come da prassi ed è facilmente azionabile anche con il calcio chiuso.

Il calcio è ciò che caratterizza questo specifico modello di SDM AKs-47s, infatti non è il classico fisso in legno del modello sovviene ma un calcio a stampella richiudibile sotto l’arma. Lo sblocco del movimento avviene tramite un tasto posto sul perno del calcio, sul lato sinistro del fucile, e presenta una zigrinatura antiscivolo. Una volta bloccato nella sua massima estensione, il calcio, non accenna a muoversi minimamente, consentendo al tiratore di aver un ottimo controllo dell’arma.

Prova a fuoco SDM AKs-47s

5 colpi a 20 metri sparando in piedi

Abbiamo provato questo modello di ak ad una distanza di circa 20 metri sera l’ausilio di nessun aiuto (rest, treppiedi…). L’inserimento del caricatore avviene agevolmente e quando si va ad armare quel rumore mette sempre i brividi. In dotazione viene fornito di un caricatore da 29 colpi ma nel test ne è stato utilizzato uno da 5. Sparati i 5 colpi il risultato è stato estremamente appagante, tutti e 5 concentrati in un diametro di circa 7cm. Un risultato sicuramente migliorabile, ma per chi come me era la prima volta ha lasciato a bocca aperta.

Il rinculo c’è ma e facilmente controllabile grazie anche alla perfetta realizzazione del calcio. Tutto ciò non vale se, per puro sfizio e mantenendo sempre le regole di sicurezza, si decida di sparare alla “talebana” con fucile sul fianco e calcio chiuso!

Caratteristiche Tecniche SDM AKs-47s

PRODUTTORE: S.D.M.

CALIBRO: 7.62X39

CANNA: 16.5″

LUNGHEZZA DA CHIUSO: 655MM

COSTO: 600/650E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.